VOLLEY B1/b f: PRESENTAZIONE ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) – ERACLYA ADUNA (PD)

Martignacco (Udine), 28.3.2017 –  È durata fino a tardi la festa per la vittoria nel derby con la CDA Talmassons:  dopo la foto in campo in posa da Dab dance, prima negli spogliatoti, poi in pizzeria le ragazze dell’Itas Città Fiera non si sono lasciate finché è giunta la notizia che verso mezzanotte Valentina Pastorello era stata dimessa e stava rincasando; hanno voluto vincere anche per lei queste magnifiche amiche e anche per dare uno schiaffo alla sfortuna e assicurare che faranno così anche sabato prossimo contro l’Eraclya Aduna Padova. Pastorello, la fortissima centrale dell’Itas Città Fiera, alta 1.90 e che ieri era uscita sul punteggio di 11-16 nel secondo set (e non del terzo n.d.r.), sarebbe stata la quarta titolare venuta a mancare alla rosa di Gazzotti, ma proprio per sostituire lei è entrata capitan Gogna, per la prima volta in campo dall’intervento al menisco subito meno di un mese fa ed ha retto bene fino al termine dell’incontro. Per Pastorello, che ieri ha fatto vivere attimi di apprensione per un malore da probabile calo di pressione unito a un indolenzimento con formicolio al braccio destro che ne hanno suggerito l’immediato ricovero cautelare, la prognosi confermata è stata quella dell’infiammazione al disco della quarta vertebra cervicale che ha schiacciato un nervo, quindi il suo recupero è legato alla cura con antinfiammatori, alla fisioterapia ed a specifici esercizi. Ancora non si sa se potrà essere in squadra il I aprile alle 21 a Casalserugo (Padova) contro l’ottava della classifica che era già stata battuta 3-0 all’andata. Intanto, in settimana è prevista la ripresa degli allenamenti differenziati per Pesce, mentre anche Facco sta recuperando, ma il rientro di entrambe non si prospetta che per dopo Pasqua.

Felicissimo della vittoria dell’Itas Città Fiera e del consolidamento in quarta piazza a 40 punti è il Presidente della Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli, il quale ha affermato che “ieri sera si è vista prevalere la netta volontà di vittoria con ancora maggiore aggressività che in precedenti incontri. La differenza – ha soggiunto – è stato il brio giovanile che ha caratterizzato la nostra prestazione e che ha portato a un successo su cui alla vigilia non ci sarebbe stato certo da scommettere, alla luce delle assenze per gli infortuni e delle altre precarietà fisiche che accusiamo, oltre che della qualità dell’avversaria. La stessa Gogna, che è tornata ieri a metà incontro, ha avuto un recupero eccezionale grazie al nostro staff medico, ma non ha ancora tutte le ore di allenamento che servirebbero. A portarci alla vittoria – ha proseguito il Presidente – è stata anche una conduzione tecnica veramente ineccepibile e molto è servita anche dall’intensa preparazione atletica fatta dal dottor Tarantini e dalla dottoressa Zanuttigh, che ha evidenziato la differenza di tenuta fisica delle nostre atlete. Siamo ancora in zona play off – ha concluso Ceccarelli – e si spera di poter continuare a tenere aperta questa opportunità mantenendo l’attuale ritmo con lo spirito giovane e vincente mostrato nel derby e facendo il nostro meglio anche a Padova contro l’Aduna, che non è una squadra da sottovalutare”.

“Le ragazze hanno avuto ragione a festeggiare – ha detto l’allenatore dell’Itas Città Fiera, Marco Gazzotti – perché è stata una partita combattuta ed una vittoria meritata e un po’ anche inaspettata. Pastorello – ha soggiunto – già in settimana non si era allenata per il problema al braccio e la tensione ha fatto il resto; ora non è comunque possibile fare alcuna previsione sulla sua disponibilità nell’immediato. La sua uscita – ha rilevato poi il tecnico – ha impedito un ingresso molto più graduale di Gogna la quale, anche se ha fatto più che bene nei due set e mezzo giocati, non è in condizione ottimale e se la partita si fosse prolungata per lei sarebbe stato difficoltoso continuare. Contro l’Aduna – ha proseguito – sarà come sempre una partita difficile, perché non dobbiamo dimenticarci che nelle condizioni in cui siamo dobbiamo sempre fare degli incontri oltre la media: a volte ci riusciamo come ieri, a volte come a Montecchio facciamo più fatica, quindi non dobbiamo illuderci di avere risolto i problemi con la vittoria nel derby, ma dobbiamo solo goderci il risultato. L’Aduna è risalita in classifica perché in casa  – ha concluso Gazzotti – ha ottenuto una serie di risultati positivi per cui sarà un incontro molto difficile e bisognerà vedere in condizioni ci arriveremo e soprattutto con che atteggiamento: se lo spirito sarà quello di ieri avremo chances di fare una buona partita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *