Basket, Delser Udine vs Giants Marghera:

Delser Udine vs Giants Margera – Al Carnera, nel match valido per l’undicesima giornata di ritorno, la Delser ha piegato Marghera per 55-53 dopo un inseguimento durato trentanove minuti. Le Giants – che hanno dovuto fare a meno del capitano Granzotto – hanno sempre condotto la gara, raggiungendo per ben due volte il +16.

Nell’ultimo quarto, però, Vicenzotti e compagne, sostenute dal tifo incessante delle ragazze del Sacile Basket presenti sugli spalti, hanno cambiato ritmo, recuperando punto dopo punto e raggiungendo nell’ultimo minuto il primo e unico vantaggio della serata, quello che è valso la vittoria finale. Rispetto all’andata (successo di Marghera per 69-59), la differenza canestri non è stata ribaltata e quindi, con arrivo delle due squadre a pari punti alla fine del campionato, le Giants guadagnerebbero una posizione. Ma la vittoria di oggi per Udine ha un peso specifico notevole perché è il frutto del carattere e della grande perseveranza che caratterizza la squadra di coach Pomilio.

Cronaca Delser Udine vs Giants Marghera

30414620_1687353651347392_2329129480079015936_oPrimo quarto Delser Udine vs Giants Marghera

Inizia in salita la gara della Delser perché Marghera mette subito la testa avanti con un parziale di 0-5, interrotto solo dal canestro in riverse di capitan Vicenzotti. Udine non ingrana, cosa che invece riesce bene alle Giants, ancora precise al tiro e capaci di andare sul + 8 (2-10) con un altro break (0-5). Ogni volta che le padrone di casa provano ad entrare in partita, arriva immediata la risposta delle venete: sul finire di quarto Marghera fugge fino al +15 con il canestro di Llorente a firmare il momentaneo 6-21. Prima della sirena scossa di Pontoni che si guadagna un fallo e in lunetta non sbaglia (10-21).

Secondo quarto Delser Udine vs Giants Marghera

Udine prova a ripartire proprio da qui: all’inizio della seconda frazione Rainis manda a referto il suo primo canestro, ma dall’altra parte Pieropan non perdona una svista difensiva e infila la tripla del 12-24. Tutto da rifare anche perché Toffolo rincara la dose e ben presto la Delser si ritrova di nuovo a -15 (16-31) dopo la “bomba” di Castria a 5’38. Tra le file udinesi è ancora Pontoni a fare la voce grossa.

I quattro punti della lunga classe ’98 allarmano coach Seletti, costretto a chiamare time-out per interrompere il break di Udine (20-31). Al rientro Mancabelli trova un canestro dalla lunga distanza per il nuovo 23-31. La Delser si riavvicina ulteriormente (25-31), ma ancora una volta Pieropan si alza dall’arco ed interrompe la striscia delle avversarie (25-34). Il primo tempo si conclude 29-35.

Terzo quarto Delser Udine vs Giants Marghera

Dopo la pausa lunga, la Delser potrebbe rientrare definitivamente in partita, invece è ancora Marghera a colpire duro. Pastrello, Pieropan e Toffolo continuano a macinare punti, a differenza della Libertas che, oltre a non trovare il canestro, perde numerosi palloni che ben presto portano a un rovinoso -16 (29-45). Bisogna attendere circa sette minuti e mezzo per vedere i primi punti del quarto da parte delle padrone di casa: capitan Vicenzotti segna e trascina le compagne. La situazione si capovolge e il margine tra le due squadre si accorcia grazie alle iniziative di Romano e Pontoni. Sul finire di frazione, tante sono ancora i possessi regalati alle avversarie, ma ora le percentuali cominciano ad alzarsi (35-49). L’ultimo quarto si apre con i due punti della solita Pieropan; Udine risponde con Pontoni.

Ultimo quarto Delser Udine vs Giants Marghera

Al rientro Mancabelli trova un canestro dalla lunga distanza per il nuovo 23-31. La Delser si riavvicina ulteriormente (25-31), ma ancora una volta Pieropan si alza dall’arco ed interrompe la striscia delle avversarie (25-34). Il primo tempo si conclude 29-35.

La Delser non riesce ancora a trovare continuità in fase offensiva e la difesa a tutto campo di Marghera produce ancora tanti errori tra le file friulane. La svolta però arriva con il gioco da tre di Romano (canestro e fallo) e i due punti di Bianco (44-51). Il match si fa vivo: con pazienza la Libertas risale fino ad agguantare il – 3 (48-51) a 3’27 dal termine. Pieropan allunga, ma Rainis non si lascia sfuggire l’occasione di infilare una tripla “piedi per terra” (51-53). Il clima si riscalda. Udine ci crede e lo dimostra subito dopo: Vicenzotti impatta sul 53-53 e dopo il time-out di Marghera, Mancabelli firma il primo e unico vantaggio della serata udinese, il 55-53 che vale la vittoria finale. I 4” a disposizione delle Giants non bastano per trascinare la gara al supplementare.

Tabellino Delser Udine vs Giants Marghera

DELSER LBS UDINE 55 – GIANTS MARGHERA 53
(10-21; 29-35; 35-49)

UDINE: Bianco 6, Blazevic, Ciotola n.e., Mancabelli 7, Sturma 2, Mio n.e., Vicenzotti 14, Pontoni 12, Da Pozzo 2, Rainis 5, Romano 7. Coach Pomilio.
MARGHERA: Fiorin, Toffolo 13, Castria 3, Granzotto n.e., Cecili 3, Pastrello 9, Giordano, Biancat Matchet, Pieropan 21, Furlani 2, Llorente 2. Coach Seletti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *