Cross. Prosegue il 21° Trofeo Massimo Brisinello con il Memorial Romano di Remanzacco

Andrà in scena domenica 23 febbraio a Povoletto il Memorial Giacomo Romano, che quest’anno compie la veneranda età di 32 anni. La gara, sotto la regia della Libertas Grions Remanzacco, è associata al IX Torfeo Nella Compagnon; è inoltre valida come 1a prova dei Campionati Regionali di Società di Cross per il settore assoluto e come 2a prova del 21° Trofeo Massimo Brisinello indetto dalla Libertas della provincia di Udine.

Il ritrovo per giuria e concorrenti nella frazione Salt di Parco al Ponte sarà alle ore 8.30; l’inizio delle gare è invece previsto alle 9.30. Apriranno le danze gli Esordienti, per proseguire con le categorie via via più grandi, Ragazzi, Cadetti e Allievi. Le premiazioni per il settore giovanile saranno a partire dalle ore 11.00.

A seguire, si terranno quindi le gare per il settore Assoluto, con Juniores, Promesse e Seniores.

Negli anni il “Memorial” ha sempre occupato un posto importante nel panorama dell’atletica regionale. Si è saputo rinnovare e adattare senza rinunciare a quei valori che portarono gli organizzatori, nel 1989, a organizzare la prima edizione in ricordo di Giacomo Romano, scomparso prematuramente a causa di un incidente stradale insieme a sua moglie Caterina Cargnelutti.

Lo ha fatto anche (o forse soprattutto) grazie al sostegno dei figli di Giacomo Romano e delle loro famiglie; ma anche grazie al decisivo supporto della Regione Fvg, dei Comuni di Povoletto e Remanzacco, e della Fondazione Friuli, che ha permesso all’Associazione di dotarsi di un nuovo pulmino. Hanno inoltre collaborato la Pro Loco di Salt, che ospita nel parco da lei gestito le competizioni, il Centro Provinciale Sportivo Libertas di Udine, le Associazioni del territorio e numerosi sponsor, sostenitori e volontari.

Il “Memorial” è la manifestazione che inaugura nel migliore dei modi questa stagione sportiva e la Libertas Grions Remanzacco è pronta ad accogliere tutti i partecipanti che, come ogni anno numerosi, calcheranno i prati a Salt di Povoletto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *